Nino Tirinnanzi – Meraviglie di Natura

//Nino Tirinnanzi – Meraviglie di Natura

Nino Tirinnanzi – Meraviglie di Natura

Si aprirà sabato 4 ottobre, la mostra del Maestro Nino Tirinnanzi, a Roma, presso la sede prestigiosa del Chiostro del Bramante.

L’esposizione, e il catalogo pubblicato da Ubi Maior, sono curati dal professor Giovanni Faccenda, importante critico e storico dell’arte che sta riscuotendo sempre più consensi nell’ambiente.

La mostra resterà visitabile fino alla fine del mese di ottobre, e sarà un’occasione unica per ammirare una quarantina di opere del Maestro grevigiano. Dipinti che vanno dalla fine degli anni ’20 fino ai recenti anni ’90 in una percorso che attraversa il gesto di Tirinnanzi attraverso ritratti e nature morte, ma sopratutto attraverso i “suoi” paesaggi e quelle figure che lo hanno accompagnato alla dimora dei più grandi artisti del secolo scorso.

Non è un caso se di Tirinnanzi hanno scritto intellettuali (e con lui hanno intrattenuto rapporti profondi) come Giuliotti, Palazzeschi, Tobino, Gadda, e il Nobel Montale, elogiandone lo spessore artistico e cercando di indagarne l’aspetto intimo di una pittura che è stata, troppo spesso, liquidata con una certa, ingenerosa superficialità.

Se è vero che oggi non c’è stato mai un evidente oblìo verso questo artista, è altrettanto legittimo affermare che ancora non gli è stato tributato il giudizio che merita. L’esposizione del Chiostro del Bramante, e quella successiva di Palazzo Pitti, saranno un passo nella direzione di un legittimo riconoscimento a un artista che vive di diritto tra i giganti del Novecento.

Questa rassegna sarà anche l’occasione per presentare il nuovo catalogo, curato, come la mostra, da Giovanni Faccenda, 52 pagine che percorreranno l’intera esposizione, in una selezione unica e inedita.

By |2016-10-13T23:21:06+00:00settembre 18th, 2014|Mostre|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment