Giovanni Faccenda
Giovanni Faccenda è nato a Firenze nel 1967. Critico e storico dell’arte, collabora con «La Nazione» e con vari periodici a carattere nazionale. Ha diretto la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Arezzo e tuttora fa parte di alcuni comitati scientifici di note istituzioni pubbliche. Fra le numerose esposizioni che ha curato, accompagnate più volte dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, si ricordano le antologiche di de Chirico, Morandi, Utrillo, Ligabue, Rosai, nonché le grandi rassegne «Da Picasso a Botero» e «Giorgio de Chirico e un Novecento prima e dopo la Transavanguardia». È anche autore del saggio «Da Böcklin a de Chirico, la lunga alba della pittura metafisica».
Fra i vari incarichi ricoperti, anche quello di consulente editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori).
Lorena Gava
Lorena Gava è nata a Vittorio Veneto (TV) nel 1966. Critico e storico dell’arte, è docente di Storia delle Arti Visive presso il Liceo “Francesco Da Collo” di Conegliano (TV).
Collabora con numerose istituzioni per la realizzazione di conferenze ed eventi. Suoi interventi critici compaiono in pubblicazioni e cataloghi relativi a personalità del mondo dell’arte nazionale ed internazionale. È consulente editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori).